Accordo commerciale tra InfoCert e Vasco: i sistemi di strong authentication al servizio della firma digitale remota

Roma, 2 marzo 2011 – InfoCert, il primo Ente Certificatore in Italia con quattro milioni di certificati di firma digitale, quattrocentocinquantamila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre duecento milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva, e Vasco, azienda leader nel software di sicurezza e specializzata nei prodotti di autenticazione, annunciano di aver siglato un accordo di collaborazione commerciale finalizzato allo sviluppo di soluzioni basate sulla strong authentication e sulla firma digitale.

La nuova partnership consentirà ad InfoCert di avvalersi delle innovative soluzioni nell’ambito dei sistemi di “autenticazione forte” e a Vasco di beneficiare dell’ampliamento della propria customer base anche agli utenti della firma digitale.

InfoCert offrirà così ai propri clienti del servizio LegalCert Remote Sign (la firma digitale remota) il sistema di autenticazione fornito da Vasco.
In questo modo, i titolari di firma digitale remota potranno utilizzare il servizio senza bisogno di smart card o token di firma che potrà essere apposta semplicemente autenticandosi con le proprie credenziali ed utilizzando un sistema di password temporanea (One Time Password) fornito in collaborazione con Vasco.

Il sistema OTP di Vasco, per la generazione automatica dei codici temporanei, sarà offerto da InfoCert ai titolari di LegalCert Remote Sign in due opzioni: token hardware o applicazione software installata sul cellulare.

“La firma digitale remota consente di semplificare le operazioni di firma, razionalizzando i costi di gestione sia in realtà piccole sia in grandi organizzazioni, pubbliche e private, di settori quali banche, mondo universitario, pubbliche amministrazioni locali e centrali, sanità – dichiara Danilo Cattaneo, Direttore Generale di InfoCert – Anche nelle soluzioni di firma remota, l’impegno di InfoCert nell’innovazione tecnologica è sempre coniugato alla ricerca dei massimi standard di sicurezza possibili. Ed ecco perché la partnership odierna con Vasco, leader internazionale nei prodotti di strong authentication, rappresenta un’ulteriore garanzia di alta qualità per la nostra clientela”.

Nel corso della loro collaborazione, Vasco ed InfoCert rilasceranno altri sistemi innovativi che consentiranno un sempre più agevole utilizzo dei sistemi di strong authentication.

“La partnership con InfoCert consente a VASCO di espande la sua offerta per mercato italiano – ha dichiarato Jan Valcke, Presidente e COO di VASCO – potendo offrire tutte le tecnologie di autenticazione, inclusa la tecnologia PKI, in una unica piattaforma, siamo in grado di espanderci in settori ancora poco sfruttati come la firma digitale con valore legale. Siamo convinti che la partnership con InfoCert sarà un successo per entrambe le aziende”.

InfoCert S.p.A. InfoCert S.p.A. è il Primo Ente Certificatore per la firma digitale in Italia, leader di mercato per i processi di conservazione sostitutiva dei documenti a norma di legge e per i servizi di Posta Elettronica Certificata. InfoCert S.p.A. progetta e sviluppa soluzioni informatiche ad alto valore tecnologico per la dematerializzazione dei processi documentali di imprese, associazioni, ordini professionali, Pubblica Amministrazione e professionisti. InfoCert S.p.A., con un capitale sociale di 25.292.700,00 euro ed un fatturato 2009 di 30 milioni di euro, eroga servizi per la gestione documentale (LegalCycle), la conservazione digitale a norma dei documenti (LegalDoc), la certificazione e la sicurezza digitale (LegalCert), la gestione di Posta Elettronica Certificata (Legalmail), la formazione e conservazione a norma del Libro Unico del Lavoro in formato elettronico (LegalHR), la gestione informatica dei registri di protocollo, dei flussi documentali, dei processi e degli atti deliberativi delle Pubbliche Amministrazioni (LegalWork) e, infine, la gestione efficiente e sicura della modulistica elettronica (LegalForm). Nel dicembre 2009 l’offerta di InfoCert si arricchisce grazie all’acquisizione al 100% di KLever, società di consulenza tecnologica focalizzata su soluzioni di Enterprise Content Management (ECM).

VASCO è il leader mondiale nelle soluzioni per l’autenticazione forte degli utenti e per la sicurezza delle applicazioni e delle transazioni online. Con una base clienti di oltre 10.000 aziende in più di 100 paesi nel mondo, tra le quali oltre 1.500 istituzioni finanziarie internazionali, VASCO è leader indiscusso nei mercati della finanza, dell’e-gaming, dell’e-government e dell’e-commerce.

Ufficio Stampa InfoCert:
ufficiostampa@infocert.it – 0644285320
BMP Comunicazione per InfoCert
Pietro Barrile (pietro.barrile@bmpcomunicazione.it – 320.7008732)
Michela Mantegazza (michela.mantegazza@bmpcomunicazione.it – 328.1225838)