Accordo commerciale tra InfoCert e ICOS: l’azienda emiliana rivenderà, tramite la propria rete di partner, le soluzioni del primo Ente Certificatore in Italia

Roma/Ferrara 2 maggio 2011 – InfoCert, il primo Ente Certificatore in Italia con quattro milioni di certificati di firma digitale, quattrocentocinquantamila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre duecento milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva, e ICOS S.p.A., distributore leader di soluzioni ICT specializzato in soluzioni infrastrutturali per ambienti di tipo enterprise, annunciano di aver siglato un accordo di collaborazione commerciale.
La partnership è finalizzata alla distribuzione sul mercato nazionale delle seguenti soluzioni InfoCert di: gestione documentale (LegalCycle), conservazione digitale a norma dei documenti (LegalDoc), certificazione e la sicurezza digitale (LegalCert), gestione di Posta Elettronica Certificata (Legalmail), formazione e conservazione a norma del Libro Unico del Lavoro in formato elettronico (LegalHR), gestione informatica dei registri di protocollo, dei flussi documentali, dei processi e degli atti deliberativi delle Pubbliche Amministrazioni (LegalWork e LegalWork Act), gestione efficiente e sicura della modulistica elettronica (LegalForm).
Per la commercializzazione dell’offerta InfoCert, ICOS si avvarrà della propria rete di rivenditori, attentamente selezionati e altamente specializzati, cui spetterà il compito di promuovere e rivendere le soluzioni ai clienti finali.
Grazie alle sinergie con l’organizzazione commerciale diffusa, competente e radicata sul territorio di ICOS, InfoCert potenzia ulteriormente la propria capacità di vendita e di assistenza ad alto livello al proprio target di riferimento.
“La partnership odierna rientra nel piano strategico di riorganizzazione delle nostre politiche di canale, che abbiamo ridefinito per aumentare le quote di mercato e rafforzare la leadership di InfoCert nel settore della dematerializzazione documentale – dichiara Danilo Cattaneo, Direttore Generale di InfoCert –  E’ questo un obiettivo raggiungibile solo se il servizio erogato alla clientela continuerà a riflettere quei livelli di competenza, assistenza e flessibilità che il mercato ci riconosce. Ecco perché scegliamo come partner soltanto aziende di valore, affidabilità e comprovata esperienza, quale è oggi ICOS”.
Al contempo, l’accordo con InfoCert consente ad ICOS di poter offrire alla propria rete di partner un’ampia gamma di soluzioni in un settore a forte crescita e con la garanzia di qualità InfoCert, e cioè del primo Ente Certificatore in Italia.
“La partnership con InfoCert rappresenta una grande opportunità per la nostra azienda – afferma Riccardo Maiarelli, Presidente di ICOS – perché si riferisce a soluzioni e modelli operativi che sono destinati a diventare un requisito inderogabile per tutte le organizzazioni che vogliono competere a livello globale. Oltre a ottimizzare i flussi di lavoro in piena conformità alle normative, i servizi InfoCert rispondono appieno nei nuovi paradigmi dell’IT aziendale, dove al possesso delle risorse si sostituisce la fruizione di servizi online più agili e convenienti, secondo i dettami di modelli innovativi come il SaaS. Tutto questo con la garanzia data dall’esperienza e dalla competenza di un partner di assoluto valore come InfoCert”.
I rivenditori interessati ad approfondire l’offerta Infocert e le opportunità di collaborazione con ICOS  possono incontrare il distributore nel contesto del prossimo ICT Trade 2011, evento espositivo e congressuale che dal 18 al 19 maggio riunirà presso la Fiera di Ferrara i maggiori protagonisti del sistema d’offerta ICT.
InfoCert S.p.A. InfoCert S.p.A. è il Primo Ente Certificatore per la firma digitale in Italia, leader di mercato per i processi di conservazione sostitutiva dei documenti a norma di legge e per i servizi di Posta Elettronica Certificata. InfoCert S.p.A. progetta e sviluppa soluzioni informatiche ad alto valore tecnologico per la dematerializzazione dei processi documentali di imprese, associazioni, ordini professionali, Pubblica Amministrazione e professionisti. InfoCert S.p.A., con un capitale sociale di 25.292.700,00 euro ed un fatturato 2009 di 30 milioni di euro, eroga servizi per la gestione documentale (LegalCycle), la conservazione digitale a norma dei documenti (LegalDoc), la certificazione e la sicurezza digitale (LegalCert), la gestione di Posta Elettronica Certificata (Legalmail), la formazione e conservazione a norma del Libro Unico del Lavoro in formato elettronico (LegalHR), la gestione informatica dei registri di protocollo, dei flussi documentali, dei processi e degli atti deliberativi delle Pubbliche Amministrazioni (LegalWork) e, infine, la gestione efficiente e sicura della modulistica elettronica (LegalForm). Nel dicembre 2009 l’offerta di InfoCert si arricchisce grazie all’acquisizione al 100% di KLever, società di consulenza tecnologica focalizzata su soluzioni di Enterprise Content Management (ECM).
ICOS S.p.A. è un distributore a valore aggiunto di soluzioni ICT. Rivolgendosi al mercato degli operatori di canale, l’azienda propone soluzioni di elevato contenuto tecnologico per organizzazioni che fanno un uso strategico dei propri dati. L’attenzione è rivolta principalmente alle infrastrutture di elaborazione per i datacenter enterprise, con particolare attenzione ai server, allo storage, al networking e alla security. Il supporto commerciale offerto ai rivenditori è supportato da una gamma di servizi competenti che vanno dalle attività di marketing e prevendita ai servizi professionali. ICOS ha la propria sede centrale a Ferrara ed opera su tutto il territorio nazionale con uffici a Milano, Roma e Napoli.
Ufficio Stampa InfoCert:
BMP Comunicazione per InfoCert
Pietro Barrile (pietro.barrile@bmpcomunicazione.it – 320.7008732)
Michela Mantegazza (michela.mantegazza@bmpcomunicazione.it – 328.1225838)
Ufficio marketing ICOS:
Riccardo Fantoni (rfantoni@icos.it – 0532.783411)