Identità digitale e firma remota per la dematerializzazione e l’efficienza dei processi: è il tema di “Assicurazione e Banca Paperless” 2011

Evento in due tappe a Roma e Milano, promosso da InfoCert in collaborazione con Vasco
Roma, 17 maggio 2011 – InfoCert, il primo Ente Certificatore in Italia con quattro milioni di certificati di firma digitale, quattrocentocinquantamila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre duecento milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva, annuncia l’edizione 2011 di Assicurazione e Banca Paperless, promossa quest’anno in collaborazione con Vasco, azienda leader nel software di sicurezza e specializzata nei prodotti di autenticazione,
La manifestazione – riservata ad assicurazioni, banche e intermediari finanziari – avrà come titolo “Identità digitale e firma remota  per la dematerializzazione e l’efficienza dei processi”, con l’obiettivo di indicare scenari e possibili applicazioni determinati dall’evoluzione normativa vigente.
Assicurazione e Banca Paperless si svolgerà in due tappe: il 19 maggio a Milano, a Palazzo Giureconsulti, in Piazza dei Mercanti 2, e il 24 maggio a Roma presso la Residenza di Ripetta in via di Ripetta 231, entrambe con inizio alle 9.15 e durata di mezza giornata.
Numero e complessità di documenti ed informazioni costituisce da sempre un fattore critico per la competitività e la flessibilità dei processi: Assicurazione e Banca Paperless 2011 approfondirà come gli strumenti di certificazione dell’identità digitale possano semplificare e razionalizzare le operazioni di gestione dell’informazione su cui si fondano  i processi  di banche e assicurazioni.
Perché, sebbene molte realtà del settore abbiano già riconosciuto alle recenti evoluzioni normative il ruolo di leva di cambiamento per la gestione digitale dei processi bancari, è però importante comprendere come gli strumenti tecnologici, quali firma digitale e identità certificate, consentano di implementare tali innovazioni in progetti concreti e di trasformarle in fattori di successo.
Ad Assicurazione e Banca Paperless 2011, interverranno:
  • Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Salerno, che disegneranno lo scenario con l’analisi di rischi e opportunità legati al tema dell’identità digitale;
  • Deutsche Bank, che illustrerà un caso di successo nell’ambito della firma digitale remota
  • Vasco e InfoCert che descriveranno alcune applicazioni con particolare riferimento ai temi della sicurezza e  della digitalizzazione dei processi per la realizzazione della filiale estesa;
La partecipazione è su invito e gratuita.
InfoCert S.p.A. InfoCert S.p.A. è il Primo Ente Certificatore per la firma digitale in Italia, leader di mercato per i processi di conservazione sostitutiva dei documenti a norma di legge e per i servizi di Posta Elettronica Certificata. InfoCert S.p.A. progetta e sviluppa soluzioni informatiche ad alto valore tecnologico per la dematerializzazione dei processi documentali di imprese, associazioni, ordini professionali, Pubblica Amministrazione e professionisti. InfoCert S.p.A., con un capitale sociale di 25.292.700,00 euro ed un fatturato 2009 di 30 milioni di euro, eroga servizi per la gestione documentale (LegalCycle), la conservazione digitale a norma dei documenti (LegalDoc), la certificazione e la sicurezza digitale (LegalCert), la gestione di Posta Elettronica Certificata (Legalmail), la formazione e conservazione a norma del Libro Unico del Lavoro in formato elettronico (LegalHR), la gestione informatica dei registri di protocollo, dei flussi documentali, dei processi e degli atti deliberativi delle Pubbliche Amministrazioni (LegalWork) e, infine, la gestione efficiente e sicura della modulistica elettronica (LegalForm). Nel dicembre 2009 l’offerta di InfoCert si arricchisce grazie all’acquisizione al 100% di KLever, società di consulenza tecnologica focalizzata su soluzioni di Enterprise Content Management (ECM).
VASCO è il leader mondiale nelle soluzioni per l’autenticazione forte degli utenti e per la sicurezza delle applicazioni e delle transazioni online. Con una base clienti di oltre 10.000 aziende in più di 100 paesi nel mondo, tra le quali oltre 1.500 istituzioni finanziarie internazionali, VASCO è leader indiscusso nei mercati della finanza, dell’e-gaming, dell’e-government e dell’e-commerce.
Ufficio Stampa InfoCert:
BMP Comunicazione per InfoCert
Pietro Barrile (pietro.barrile@bmpcomunicazione.it – 320.7008732)
Michela Mantegazza (michela.mantegazza@bmpcomunicazione.it – 328.1225838)