DANILO CATTANEO È IL NUOVO PRESIDENTE DEL DTCE – DIGITAL TRUST AND COMPLIANCE EUROPE


Lo ha deciso l’Assemblea Generale dell’associazione europea che riunisce aziende e professionisti dell’ICT specializzati nei temi del Trust e della Compliance
Roma, 27 gennaio 2014InfoCert (www.infocert.it), Certification Authority con oltre quattro milioni e mezzo di certificati di firma digitale, un milione e quattrocentomila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre quattrocentocentocinquanta milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva, annuncia l’elezione del proprio Direttore Generale, Danilo Cattaneo, a Presidente del  DTCE (Digital Trust and Compliance in Europe).
Lo ha deciso l’Assemblea Generale del DTCE il giorno successivo a un workshop, sulla prossima emanazione di un nuovo Regolamento Comunitario sui Trust Services, che si è svolto a Roma lo scorso dicembre: tra i tanti relatori, sono intervenuti Gérard Galle, Capo della Task Force “Legislation Team (eIDAS)” presso la Commissione Europea, e Riccardo Genghini, coordinatore di ETSI-ESI, il ramo di ETSI impegnato nello sviluppo degli standard applicabili ai Trust Service Provider, e Christiaan van der Valk, CEO di TrustWeaver e presidente uscente di DTCE.
Dal 2011 InfoCert è associata a DTCE che, operando principalmente da Bruxelles, rappresenta le posizioni di aziende e professionisti dell’ICT specializzati nei temi del Trust e della Compliance e interagisce quotidianamente con la Commissione Europea e con le altre istituzioni comunitarie per supportare il processo di formazione delle norme europee nel settore.
L’incarico che l’Assemblea Generale del DTCE ha deciso di assegnarmi è per me motivo di grande onore e grande responsabilità  – spiega Danilo Cattaneo, Direttore Generale di InfoCert e neo Presidente del DTCE .I membri del DTCE sono convinti che l’Europa possa e debba essere leader nello sviluppo di tecnologie, servizi e soluzioni in ambito ‘trust’ e ‘compliance’ perché è condizione indispensabile per la crescita sostenibile di e-commerce, e-business ed e-government. Nel mio nuovo ruolo, mi impegnerò ancor di più affinché le visioni e l’expertise di chi opera e investe da anni in innovazione e offerta di alta qualità in questo settore siano prese nella giusta considerazione nei dibattiti europei su Firma elettronica, Identità digitale, e-procurement, Fatturazione elettronica  e molti altri temi relativi alla dematerializzazione con valore legale.
I prodotti e servizi forniti o usati dai membri del DTCE migliorano l’affidabilità di miliardi di interazioni che si svolgono ogni anno su internet e altre reti digitali.
InfoCert S.p.A.
InfoCert S.p.A. è una delle maggiori Certification Authority a livello europeo per la firma digitale, leader in Europa per i processi di conservazione sostitutiva dei documenti e gestore di Posta Elettronica Certificata leader in Italia. InfoCert S.p.A. progetta e sviluppa soluzioni informatiche ad alto valore tecnologico per la dematerializzazione dei processi documentali di imprese, associazioni, ordini professionali, Pubblica Amministrazione e professionisti. InfoCert S.p.A. eroga servizi per la gestione di Posta Elettronica Certificata (Legalmail), la certificazione e la sicurezza digitale (LegalCert), la conservazione digitale a norma dei documenti (LegalDoc), l’integrazione dei servizi a norma con le applicazioni del cliente, con infrastruttura in cloud (LegalCloud).  InfoCert è azionista al 25% di Sixtema, il partner tecnologico per il comparto artigianale e le PMI del mondo CNA.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa InfoCert
BMP Comunicazione per InfoCert
team.infocert@bmpcomunicazione.it
Pietro Barrile (320.7008732) – Michela Mantegazza (328.1225838) – Francesco Petrella (345.2731667)
Media Room InfoCert: http://mediaroom.infocert.it/