INFOCERT HA PRESENTATO DOMANDA DI ACCREDITAMENTO ALL’AGID PER DIVENTARE GESTORE DELL’IDENTITA’ DIGITALE IN AMBITO SPID

La richiesta rappresenta l’ennesima tappa di un percorso che vede InfoCert a fianco delle istituzioni in un fondamentale progetto di crescita digitale del Paese.

InfoCert è pronta a rilasciare a cittadini e imprese le identità digitali indispensabili per l’accesso in rete ai servizi delle pubbliche amministrazioni e di altri operatori privati

Roma, 15 settembre 2015InfoCert, Certification Authority leader di mercato con più di cinque milioni e mezzo di certificati di Firma Digitale, un milione e cinquecentomila caselle di Posta Elettronica Certificata e circa seicento milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva e oltre trentamila clienti per il servizio di Fatturazione Elettronica verso la PA, ha presentato oggi all’AGID la domanda di accreditamento quale soggetto autorizzato al rilascio e alla gestione delle identità digitali di cittadini e imprese in conformità ai requisiti dello SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale).

La richiesta è stata formulata nel primo giorno utile per la presentazione delle domande di accreditamento, in base a quanto stabilito dai regolamenti SPID emanati dall’Agenzia per l’Italia Digitale lo scorso 28 luglio con Determinazione n° 44/2015.

La tappa odierna altro non è che la naturale evoluzione di un percorso lungo più di un anno e che ha visto InfoCert impegnata – insieme ad AGID e altre realtà pubbliche e private – in un accurato processo di sperimentazione finalizzato al funzionamento efficace del Sistema SPID per consentire un accesso facile, sicuro e sempre più di massa a servizi pubblici totalmente digitali da parte di cittadini e imprese.

Per contribuire al raggiungimento di obiettivi così strategici e fondamentali per la crescita digitale del nostro Paese, InfoCert ha messo a disposizione nella fase di sperimentazione non solo la grande esperienza acquisita nelle soluzioni di dematerializzazione e digitalizzazione, ma anche importanti professionalità e attività in ambito di Ricerca e Sviluppo.

Proprio in virtù di tale impegno, InfoCert è pronta a rilasciare le identità digitali nel pieno rispetto dei requisiti regolamentari e tecnici dello SPID.

InfoCert S.p.A.

InfoCert S.p.A. è una delle maggiori Certification Authority a livello europeo per la firma digitale e per i processi di conservazione sostitutiva dei documenti, nonchè leader in Italia per la Posta Elettronica Certificata. InfoCert S.p.A. progetta e sviluppa soluzioni informatiche ad alto valore tecnologico per la dematerializzazione dei processi documentali di imprese, associazioni, ordini professionali, Pubblica Amministrazione e professionisti. InfoCert S.p.A. eroga servizi per la gestione di Posta Elettronica Certificata (Legalmail), la certificazione e la sicurezza digitale (LegalCert), la conservazione digitale a norma dei documenti (LegalDoc), l’integrazione dei servizi a norma con le applicazioni del cliente, con infrastruttura in cloud (LegalCloud), il servizio di fatturazione elettronica (Legalinvoice), il cloud storage sicuro (SecureDrive). InfoCert è azionista al 35% di Sixtema, il partner tecnologico per il comparto artigianale e le PMI del mondo CNA.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa InfoCert

BMP Comunicazione per InfoCert

team.infocert@bmpcomunicazione.it

Pietro Barrile (320.7008732) – Michela Mantegazza (328.1225838) – Francesco Petrella (345.2731667)

Media Room InfoCert: http://mediaroom.infocert.it/

Magazine Online: http://futurodigitale.infocert.it/

Un pensiero su “INFOCERT HA PRESENTATO DOMANDA DI ACCREDITAMENTO ALL’AGID PER DIVENTARE GESTORE DELL’IDENTITA’ DIGITALE IN AMBITO SPID”

I commenti sono chiusi.