INFOCERT SIGLA UN ACCORDO CON GRUPPO CMC IN SPAGNA: UN ULTERIORE PASSO NELLE STRATEGIE DI ESPANSIONE INTERNAZIONALE

La partnership tra le due aziende punterà alla commercializzazione
della soluzione di riconoscimento web per la sottoscrizione di contratti a distanza
e al supporto dell’evoluzione digitale delle aziende nel Paese iberico.

Roma, 26 settembre 2016 InfoCert, società del gruppo Tecnoinvestimenti SpA e una delle Certification Authority leader a livello europeo, annuncia di aver siglato una partnership con Gruppo CMC, multinazionale spagnola leader nei servizi di consulenza di direzione. Primario obiettivo dell’accordo è offrire alle aziende del Paese iberico una soluzione di riconoscimento web, certificata e conforme al regolamento europeo EIDAS, che consente di rilasciare alla clientela una firma digitale e permettere la conseguente sottoscrizione di contratti: tutto via web e in mobilità, senza necessità di presenza fisica del cliente né bisogno di stampare e spedire moduli e documenti, in modalità interamente digitale e con piena validità legale.

La soluzione di riconoscimento web s’integra facilmente nei processi e nei sistemi delle aziende che la adottano, facilitando e accelerando – in piena sicurezza – operazioni quali l’apertura di conti correnti bancari, la sottoscrizione di polizze assicurative, l’attivazione e/o il trasferimento di linee telefoniche, o ancora l’apertura o la variazione di contratti per servizi di energia, gas o acqua. E molto altro ancora.

Tale soluzione, da tempo già apprezzata sul mercato italiano, permette peraltro una notevole riduzione delle frodi legate all’identificazione dei clienti: la responsabilità nell’identificazione del cliente viene assunta totalmente da InfoCert, come Autorità di Certificazione che rilascia il certificato di Firma Digitale al cliente, e, in caso di disconoscimento della firma e conseguente contenzioso, vige l’inversione dell’onere della prova come previsto dalla normativa eIDAS.

L’accordo consentirà agli operatori economici spagnoli – soprattutto nei settori banking, telco e utility – di reinventare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti, tanto che – secondo i dati elaborati dalla società di ricerca Markets&Markets – il mercato delle soluzioni di firma elettronica in Spagna crescerà nei prossimi anni ad un tasso superiore al 34%. Peraltro, con benefici notevoli in termini sia di riduzione dei costi che di user experience.

L’accordo odierno si colloca nell’ambito delle strategie di rapida e mirata internazionalizzazione perseguite da InfoCert e testimoniate da altre partnership siglate in nazioni come Francia e Svezia, dall’avvio di una presenza commerciale diretta nel Regno Unito e dalla promozione di iniziative d’innovazione globale quali il Cloud Signature Consortium (per la definizione di nuovi standard aperti, in ambito web e mobile, per le firme digitali remote e in cloud) e, ancora, dalla partecipazione ad importanti progetti europei di sviluppo e innovazione in ambito Digital Trust, quali CREDENTIAL e FICEP.

“Come InfoCert, confermiamo di essere protagonisti della trasformazione digitale: un obiettivo che perseguiamo anche mediante partnership con realtà che condividono la nostra stessa visione, in nazioni con un alto potenziale di sviluppo in termini di business. Sono esattamente queste le caratteristiche che contraddistinguono anche l’accordo odierno con un partner apprezzato dal mercato quale Gruppo CMC, in un paese importante come la Spagna” commenta Carmine Auletta, Chief Innovation Officer InfoCert.

InfoCert SpA

InfoCert è leader del mercato italiano dei servizi di digitalizzazione e dematerializzazione nonché una delle principali Certification Authority a livello europeo per i servizi di Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale e per la conservazione digitale dei documenti. InfoCert è inoltre gestore accreditato AgID dell’identità digitale di cittadini e imprese nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale).

Le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno di InfoCert ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Inoltre il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35.

InfoCert è un Provider di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti introdotti dal Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014). In particolare, la società ha ricevuto la certificazione di Qualified Trust Service Provider per il servizio di Marcatura Temporale, a conferma che i processi di erogazione del servizio sono conformi con gli standard ETSI EN 319 401.

InfoCert – società di proprietà al 99,9% di Tecnoinvestimenti SPA – è azionista al 35% di Sixtema, il partner tecnologico del mondo CNA, e al 100% di Eco-Mind App Factory, società specializzata in soluzioni di digital workplace

Gruppo Tecnoinvestimenti

Il Gruppo Tecnoinvestimenti è tra gli operatori leader in Italia nei servizi di sicurezza digitale (Digital trust), di informazione e gestione del credito (Credit Information & Management) e servizi per il marketing internazionale (Sales & Marketing Solutions).

È composto di tre Business Unit. La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso la società InfoCert, prodotti e servizi per la digitalizzazione documentale, la fatturazione elettronica, la posta certificata, la firma digitale, è Certification Authority e uno dei tre Identity provider accreditati in Italia.

La Business Unit Credit Information & Management, in cui operano le società Ribes, Assicom e le loro controllate, offreservizi a supporto dei processi decisionali come informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici,modelli decisionali, perizie e valutazioni immobiliari con particolare riferimento all’ambito dell’erogazione, valutazionee recupero del credito.

La Business Unit Sales & Marketing Solutions, attraverso la società Co.Mark, offre soluzioni e strumenti per

accompagnare le piccole e medie aziende verso l’espansione geografica oltre confine.

 

Gruppo CMC

Il Gruppo CMC (Cognicase Management Consulting) opera in Spagna dal 1993 ed è presente anche in Italia dal 2014. L’azienda fornisce servizi di consulenza di direzione e soluzioni nell’ambito della Tecnologia dell’informazione e della Comunicazione (ICT). Il gruppo, con circa 800 professionisti, fornisce servizi a oltre un centinaio di aziende in molteplici settori economici, quali finanza, assicurazioni, telecomunicazioni, distribuzione, energia e utilities, industria, infrastrutture e trasporti, sanità e farmaceutico. CMC opera per la quasi totalità delle aziende presenti nell’ indice della Borsa spagnola IBEX 35 ed è presente con propri uffici a Madrid, Siviglia, Barcellona, Valencia e Saragozza. A livello internazionale, il gruppo ha avviato un ambizioso piano di espansione, ed è già presente in Italia, Regno Unito, Portogallo, Messico e Colombia.

 

 

Ufficio Stampa InfoCert

BMP Comunicazione

team.infocert@bmpcomunicazione.it

Pietro Barrile – 320.7008732

Michela Mantegazza – 328.1225838

Francesco Petrella – 345.2731667

 

Media Room InfoCert:

http://mediaroom.infocert.it/

Magazine Online:

http://futurodigitale.infocert.it/