SAP E INFOCERT INSIEME: INTEGRAZIONE CON LA TECNOLOGIA DI FATTURAZIONE ELETTRONICA DI INFOCERT PER UNA SOLUZIONE COMPLETA E AFFIDABILE

La nuova soluzione consente di cogliere le opportunità offerte dal D.Lgs. 127/2015 in materia di fatturazione elettronica B2B

Roma, 27 gennaio 2017SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, e InfoCert, società del gruppo Tecnoinvestimenti SpA e Certification Authority leader a livello europeo, annunciano la disponibilità dell’interfaccia standard di integrazione tra SAP eDocument e LegalInvoice di InfoCert,  che rende il processo di fatturazione elettronica semplice e possibile in tutti gli ambiti: sia tra enti pubblici che tra operatori del settore privato.

Basata su SAP Application Interface Framework (AIF), SAP eDocument è una soluzione che consente ai clienti SAP di coprire facilmente tutti i passaggi della fatturazione elettronica.

Lo sviluppo dell’interfaccia standard integrata nativamente con la tecnologia LegalInvoice di InfoCert permette la gestione completa del dialogo con il sistema di interscambio di SOGEI[1] senza ulteriori intermediazioni.

Grazie a questo accordo, i clienti SAP possono emettere fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati direttamente dal loro ambiente ERP, ottenendo un processo più semplice, veloce e affidabile. L’interfaccia dell’integrazione tra SAP e la tecnologia InfoCert è gestita direttamente da SAP In Germania, con immediati benefici per i clienti che si trovano ad avere un unico interlocutore in termini di supporto applicativo.

Il nuovo supporto alla fatturazione B2B e l’integrazione nativa sono un’evoluzione dell’intesa già sottoscritta lo scorso anno in occasione del lancio di Legalinvoice for SAP, soluzione grazie alla quale i clienti SAP potevano adempiere agli obblighi normativi di fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali.

“Questo sviluppo permette di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra InfoCert e SAP in ambito di fatturazione elettronica” – commenta Pierpaolo Benintende, Direttore Marketing di InfoCert. “Siamo orgogliosi della rinnovata fiducia accordataci da SAP a conferma della leadership di InfoCert nelle soluzioni di digitalizzazione sia in ambito Trust che di Compliance”.

 Sul mercato italiano, SAP eDocument e LegalInvoice consentono alle imprese private di beneficiare agevolmente degli incentivi statali offerti dal decreto legislativo n. 127 del 5/08/2015 a chi sceglie di adottare – dal 1° gennaio 2017 – la fatturazione elettronica in ambito B2B. Tra tali incentivi rientrano l’esonero da diversi obblighi di comunicazione (in ambito di “spesometro”, per operazioni fatte verso Paesi “black-list”, per acquisti da San Marino e per i dati dei contratti stipulati dalle società di leasing), nonché la corresponsione dei rimborsi IVA in via prioritaria.

“La digitalizzazione e l’automazione dei processi amministrativi costituiscono una fonte di benefici per le imprese. Il percorso di collaborazione tra SAP e InfoCert prosegue in questa direzione e riflette ancora una volta il nostro impegno di aiutare le aziende a semplificare la gestione del proprio business”, ha dichiarato Carla Masperi, Chief Operating Officer, SAP Italia. “Unendosi in un unico sistema integrato, le soluzioni di SAP e InfoCert offrono un servizio semplice e affidabile per le imprese di ogni settore e dimensione”.

Dal punto di vista strettamente tecnico, la soluzione – attraverso l’infrastruttura SAP – permette di gestire i tracciati XML (lo specifico formato previsto dalla normativa) delle fatture processate elettronicamente, mentre la tecnologia InfoCert, oltre a consentire la connessione con Sogei, incorpora anche la suite Legalinvoice di InfoCert con i servizi di Firma Digitale, di Posta Elettronica Certificata e di Conservazione a Norma necessari per la completa gestione della procedura.

_____________________________________________________

InfoCert SpA

InfoCert, Gruppo Tecnoinvestimenti, è leader del mercato italiano dei servizi di digitalizzazione e dematerializzazione nonché una delle principali Certification Authority a livello europeo per i servizi di Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale e per la conservazione digitale dei documenti. InfoCert è inoltre gestore accreditato AgID dell’identità digitale di cittadini e imprese nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale).

Le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno di InfoCert ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Inoltre il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35.

InfoCert è un Provider di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti introdotti dal Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014). In particolare, la società ha ricevuto la certificazione di Qualified Trust Service Provider per il servizio di Marcatura Temporale, a conferma che i processi di erogazione del servizio sono conformi con gli standard ETSI EN 319 401.

InfoCert è azionista al 35% di Sixtema, il partner tecnologico del mondo CNA.

Gruppo Tecnoinvestimenti

Il Gruppo Tecnoinvestimenti ha registrato un fatturato pro-forma per i nove mesi 2016 al 30 settembre di oltre Euro 116 milioni e un utile netto pro-forma di circa Euro 10 milioni ed è quotata al segmento STAR della Borsa di Milano. Il Gruppo è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management e Sales & Marketing Solutions.

La Business Unit Digital Trust è composta di InfoCert e Visura, che distribuisce i prodotti e servizi di InfoCert.  La Business Unit Credit Information & Management, in cui operano le società Ribes, Assicom e le loro controllate, offre servizi a supporto dei processi decisionali come informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, perizie e valutazioni immobiliari con particolare riferimento all’ambito dell’erogazione, valutazione e recupero del credito.

La Business Unit Sales & Marketing Solutions, attraverso la società Co.Mark, offre soluzioni e strumenti per accompagnare le piccole e medie aziende verso l’espansione geografica oltre confine.

SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 345.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa InfoCert

BMP Comunicazione per InfoCert 

team.infocert@bmpcomunicazione.it

Pietro Barrile (320.7008732) – Michela Mantegazza (328.1225838) – Francesco Petrella (345.2731667)

Media Room InfoCert: http://mediaroom.infocert.it/

www.infocert.it

 

Ufficio Stampa Tecnoinvestimenti

Carla Piro Mander

Tel: +39 349 416 2902

www.tecnoinvestimenti.it

 

Ufficio Stampa SAP Italia

Raffaella Mollame –raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

[1] società di Information and Communication Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze che coordina lo scambio dei documenti tra le controparti