InfoCert sottoscrive un aumento di capitale per acquisire il 51% della società spagnola AC Camerfirma S.A.

Il Gruppo Tecnoinvestimenti realizza la prima acquisizione all’estero con l’obiettivo della leadership internazionale nel Digital Trust: InfoCert & le Camere di commercio spagnole collaborano per espandere il business della Digital Trust in Spagna e Sud America.

L’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Camerfirma è il primo passo strategico per la creazione di un QTSP (Qualified Trust Service Provider) paneuropeo

Roma, Madrid. 3 maggio 2018 – Il Gruppo Tecnoinvestimenti, attraverso la sua controllata InfoCert S.p.A. (InfoCert), la più grande autorità di certificazione in Europa, annuncia di aver completato con successo l’acquisizione -mediante la sottoscrizione di nuove azioni- di una partecipazione di maggioranza in AC Camerfirma SA (Camerfirma), una delle principali autorità di certificazione spagnole.

InfoCert, con sede a Roma, è il leader italiano nei servizi di Digital Trust e persegue l’ambizioso obiettivo di creare un provider paneuropeo di servizi Digital Trust attraverso la crescita organica, M&A e partnership. In tale contesto, Camerfirma è stato scelto come partner ideale per sviluppare i mercati iberico e latino-americano.

Enrico Salza, Presidente di Tecnoinvestimenti, ha dichiarato: “la transazione Camerfirma è la dodicesima operazione di Tecnoinvestimenti dal momento che il gruppo è stato istituito nel 2009 e la prima acquisizione fuori d’Italia di notevole importanza strategica per un gruppo dinamico come il nostro e che sta ora puntando di consolidare la sua leadership internazionale nel Digital Trust.”

Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di InfoCert ha commentato: “l’operazione si inserisce perfettamente nella roadmap di crescita internazionale di InfoCert, volta a creare il principale fornitore di Trust Services in Europa. Siamo felici di unire le nostre forze con Camerfirma e le camere di commercio spagnole e abbiamo già iniziato a lavorare insieme sull’ulteriore sviluppo dei nostri ambiziosi obiettivi. Sono fiducioso che i nuovi clienti attuali e potenziali di Camerfirma e InfoCert deriveranno vantaggi significativi da questa operazione.”

Alfonso Carcasona, Managing Director di Camerfirma ha commentato: “Siamo molto lieti di partecipare alla creazione del più grande fornitore europeo di servizi fiduciari, che soddisfa la missione della Camera di Commercio di unire le forze per facilitare la crescita dei servizi di Digital Trust in Spagna e in Europa.”

Business of Camerfirma

Camerfirma, basata a Madrid, ha una solida presenza nel mercato spagnolo, nonché alcune iniziative commerciali in Sud America. Di proprietà delle Camere di commercio spagnole, la società è stata fondata nel 2000. La base clienti di Camerfirma comprende aziende private e la pubblica amministrazione spagnola.

Camerfirma è stata istituita come fornitore di servizi di certificazione in base alla legge spagnola 59/2003 del 19 dicembre in merito alle firme elettroniche e ai certificati di identità, che consente alle aziende e ai loro dipendenti di firmare elettronicamente i documenti con piena sicurezza tecnica e validità legale. Camerfirma ha dichiarato ricavi per 3,3 milioni di Euro e un EBITDA di 0,5 milioni di Euro nel 2017. Al 31 marzo 2018 la cassa netta ammonta a 0,3 milioni di Euro.

La Transazione

InfoCert ha acquisito il 51% di Camerfirma sottoscrivendo un aumento di capitale di 3,1 milioni di Euro. InfoCert finanzierà l’acquisizione mediante l’utilizzo di risorse interne.

L’operazione permetterà a InfoCert di aumentare la propria strategia di crescita internazionale attraverso:

  • la creazione di un fornitore di servizi fiduciari multinazionali con solide radici istituzionali e una chiara attenzione ai mercati dell’UE e alla conformità normativa;
  • l’integrazione delle rispettive offerte e capacità per una copertura di mercato più efficace, espandendo in tal modo il portafoglio di servizi e le capacità di consegna delle aziende per meglio affrontare i rispettivi mercati;
  • lo sfruttamento delle sinergie in infrastrutture, operazioni, investimenti, innovazione e sviluppo di nuovi prodotti/soluzioni.

Tecnoinvestimenti SpA

Il gruppo Tecnoinvestimenti ha riportato i seguenti risultati consolidati per 2017: ricavi di 181 milioni di Euro, EBITDA di 40,6 milioni di Euro e utile netto di 20,3 milioni di Euro. Il gruppo, quotato al segmento Star della borsa di Milano, è uno dei principali operatori in Italia nelle sue tre aree di attività: Digital Trust, Credit Information & Management and Innovation & Marketing Services. La Digital Trust business unit, attraverso le aziende InfoCert, visura e Sixtema, fornisce prodotti e servizi per la digitalizzazione, fatturazione elettronica, e-mail certificata e firma digitale, nonché servizi per professionisti, associazioni e PMI. InfoCert è anche la più grande autorità europea di certificazione. The Credit Information & Management Business Unit, che comprende Assicom ribes, offre servizi di supporto decisionale quali camera di commercio e informazioni immobiliari, rapporti aggregati, valutazioni sommarie, modelli decisionali e Credit Servizi di valutazione e raccolta. REValuta offre servizi immobiliari, comprese perizie e valutazioni. L’Innovation & Marketing Services Business Unit, attraverso le aziende co. Mark e Warrant Group, offre una piattaforma di servizi consultivi per le PMI, per sostenerli attraverso le fasi di crescita nella produzione e l’espansione della loro capacità commerciale. Al 31 dicembre 2017 i dipendenti del gruppo hanno totalizzato 1, 187.

 InfoCert SpA

InfoCert è la più grande autorità di certificazione in Europa, attiva in oltre venti paesi. InfoCert fornisce servizi di digitalizzazione come eDelivery, firma elettronica, eSeal e la conservazione digitale dei documenti digitali. InfoCert è anche un fornitore accreditato dello SPID (sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) in Italia. InfoCert investe significativamente in qualità e in R&D. La società detiene un numero significativo di brevetti, mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano il suo impegno ai massimi livelli nella prestazione di servizi e nella gestione della sicurezza. InfoCert Information Security Management System è ISO/IEC 27001:2013 certificato per le attività di EA: 33-35. InfoCert è un fornitore di servizi di fiducia digitale pienamente conforme ai requisiti del regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e degli standard ETSI EN 319 401. InfoCert possiede il 80% delle azioni di Sixtema Spa, il partner tecnologico CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza alle PMI, alle associazioni commerciali, agli intermediari finanziari, alle imprese professionali e alle istituzioni.

AC Camerfirma SA

Camerfirma, costituita nel 2000 dalla camera di commercio di Spagna, è un’autorità di certificazione eIDAS qualificata, con la partecipazione di 72 camere di commercio spagnole. L’azienda fa parte di ChamberSign, un’organizzazione europea che autentica certificati digitali in Europa. La mission di Camerfirma è quella di offrire ai propri clienti la possibilità di utilizzare la certificazione digitale come strumento di lavoro per l’interazione con altre aziende e con enti pubblici della pubblica amministrazione.

*  *  *  *  *

 Contatti:

Corporate & Financial Communications

Lawrence Y. Kay

E-mail: lawrence.kay@tecnoinvestimenti.it

Carla Piro Mander

Tel. +39 06 42 01 26 31

E-mail: carla.piro@tecnoinvestimenti.it

 

 

Media Advisor

Barabino & Partners S.p.A.

Foro Buonaparte, 22 – 20121 Milano

Tel.: +39 02 7202 3535

Stefania Bassi: +39 335 6282 667

s.bassi@barabino.it

 

 

Specialist

Intermonte SIM S.p.A.

Corso V. Emanuele II, 9 – 20122 Milano

Tel.: +39 02 771151

InfoCert
Ufficio Stampa InfoCert

BMP Comunicazione per InfoCert

Email: team.infocert@bmpcomunicazione.it

Pietro Barrile +393207008732 – Michela Mantegazza +393281225838 – Francesco Petrella +393452731667

Media Room InfoCert: http://mediaroom.infocert.it/

www.infocert.it