InfoCert ha ospitato a Roma la terza edizione dell’European Signature Dialog, dedicato all’ottimizzazione dell’interazione digitale cross-border

Hanno partecipato dieci top Trust Service Provider europei

Roma, 29 maggio 2019 – InfoCert (Tinexta Group), il più grande Qualified Trust Service Provider a livello europeo, annuncia la conclusione della terza edizione dell’European Signature Dialog (ESD) che si è svolta a Roma.

La ESD Alliance riunisce i maggiori fornitori europei di Firma Digitale: un autorevole think tank che si propone come punto d’osservazione privilegiato sugli sviluppi nella Global Data Protection e che supporta gli stakeholder europei in tutto il mercato ICT.

All’incontro di Roma hanno partecipato attivamente dieci top Trust Service Provider europei: insieme a InfoCert, unico membro italiano della ESD, sono intervenuti A-Trust (Austria), Club PSCO (Francia), Avaintec (Finlandia), D-Trust (Germania), FLZ (Liechtenstein), SSC (Lituania), LuxTrust (Lussemburgo), Multicert (Portogallo), Camerfirma (Spagna).

L’obiettivo dell’ESD è consentire agli utenti di navigare in sicurezza sul Web, affidandosi a trust services verificati e di facile utilizzo che soddisfino i più elevati standard di sicurezza.

In particolare, durante l’incontro, è stata condotta un’analisi critica dei sistemi extra-europei e dell’interoperabilità transfrontaliera: un appuntamento ancora più significativo visto che la riunione della ESD Alliance, abituale interlocutore delle istituzioni UE, si è svolta all’indomani delle elezioni del Parlamento Europeo.

“Siamo davvero lieti e onorati di aver potuto ospitare il meeting della ESD Alliance presso la nostra sede -ha dichiarato Danilo Cattaneo, CEO di InfoCert (Tinexta Group) È stata un’ottima occasione per continuare a condividere le nostre visioni, idee ed esperienze per soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni europee. L’Europa ha bisogno delle migliori soluzioni trust possibili per aiutare la continua crescita dell’economia digitale, che si sta evolvendo rapidamente in un modo sempre più transfrontaliero”.


InfoCert SpA

InfoCert, Tinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre venti Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni. Dal 2018 detiene il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, e il 50% di LuxTrust, azienda leader nel Digital Trust in Lussemburgo. InfoCert, infine, è proprietaria dell’80% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.

Tinexta Group

Tinexta S.p.A. quotata al segmento STAR della Borsa di Milano, ha riportato i seguenti risultati consolidati preconsuntivi al 31 dicembre 2018: Ricavi pari a circa €238 milioni e un’EBITDA pari a circa €63 milioni. Tinexta Group è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services. La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert, Visura, Sixtema, la società spagnola Camerfirma nonché la joint venture lussemburghese LuxTrust, prodotti e servizi per la digitalizzazione, la fatturazione elettronica, la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale nonché servizi per professionisti, associazioni e le PMI. Nella Business Unit Credit Information & Management, Innolva offre servizi a supporto dei processi decisionali come informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito e RE Valuta offre servizi immobiliari, incluse perizie e valutazioni. Nella Business Unit Innovation & Marketing Services, Warrant Hub è leader nella consulenza in finanza agevolata e innovazione industriale, mentre Co.Mark fornisce consulenze di Temporary Export Management alle PMI per supportarle nell’espansione commerciale.  Al 31 dicembre 2018 il personale del Gruppo ammontava a circa 1.300 dipendenti.


Per maggiori informazioni:

InfoCert
Press Relations Advisor BMP Comunicazione per InfoCert team.infocert@bmpcomunicazione.it Pietro Barrile +393207008732 – Michela Mantegazza +393281225838 – Francesco Petrella +393452731667 www.infocert.it
Tinexta S.p.A.
Corporate & Financial Communications Lawrence Y. Kay lawrence.kay@tinexta.com Carla Piro Mander Tel. +39 06 42 01 26 31 carla.piro@tinexta.com Media Advisor Barabino & Partners S.p.A. Foro Buonaparte, 22 – 20121 Milano Tel.: +39 02 7202 3535 Stefania Bassi: +39 335 6282 667 s.bassi@barabino.it Specialist Intermonte SIM S.p.A. Corso V. Emanuele II, 9 – 20122 Milano Tel.: +39 02 771151