Ordini d’acquisto del Servizio Sanitario Nazionale

Obbligo normativo di emissione in formato elettronico e di trasmissione via NSO: InfoCert presenta due soluzioni su misura delle diverse esigenze delle imprese

Per le PMI, il servizio è usufruibile via PEC ed è già incluso nelle caselle Legalmail Silver e Gold.HUB Ordini è, invece, la soluzione specifica per le grandi imprese (enterprise)

Roma, 25 settembre 2019 – InfoCert (Tinexta Group), il più grande Qualified Trust Service Provider a livello europeo, annuncia due nuove soluzioni che consentono alle realtà di ogni tipo e dimensione di essere conformi alle disposizioni correlate al nuovo obbligo normativo di emissione in formato elettronico e trasmissione via NSO – Nodo di Smistamento degli Ordini – di tutti gli ordini d’acquisto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN): un servizio di tipo add-on alla casella PEC Legalmail per le PMI, mentre un vero e proprio hub – denominato HUB Ordini –  per aziende più grandi e con esigenze più complesse.

In vigore dal prossimo 1° ottobre – come disposto dalla legge di bilancio 2018 (l. 27 dicembre 2017, n. 205) e dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 7 dicembre 2018 – il nuovo processo è stato disegnato dal legislatore sulla falsariga di quello previsto per la Fatturazione Elettronica, con l’introduzione del sistema NSO “nello stesso ruolo” dello SDI. Il processo, a regime, comprenderà non solo gli ordini d’acquisto del SSN, ma anche i documenti relativi alla loro esecuzione, quali documenti di trasporto e stati di avanzamento lavori.

I files contenenti gli Ordini elettronici saranno generati e trasmessi – dagli Enti del Servizio Sanitario Nazionale ai fornitori ed eventuali intermediari – in XML, un formato praticamente illeggibile dal destinatario senza un opportuno software per la visualizzazione. E dovranno transitare attraverso l’NSO che provvederà anche a verificare sia la loro corretta formazione sia la presenza all’interno delle informazioni indispensabili alle successive fasi di fatturazione e pagamento.

“Proprio il successo della nostra offerta in ambito di Fatturazione Elettronica ci ha ispirato nell’ideazione e realizzazione delle due nuove soluzioni che rispondono efficacemente alle esigenze specifiche di diverse tipologie di utenti. E che confermano la capacità di InfoCert di essere sempre al fianco delle imprese, facilitandone il loro percorso verso la digital transformation” – spiega Marco Di Luzio, Chief Marketing Officer di InfoCert (Tinexta Group).

Alle PMI utenti della casella Legalmail, il nuovo servizio InfoCert di tipo add-on permette di distinguere immediatamente le PEC in ingresso che contengono ordini del SSN, consentendo la visualizzazione e la stampa di quest’ultimi e scongiurando così il rischio di trascurare tali messaggi o addirittura di percepirli come spam o malevoli. Il servizio è incluso, senza oneri aggiuntivi, nelle versioni Gold e Silver di Legalmail ed è disponibile gratis in via promozionale anche nelle altre versioni fino al 31 dicembre 2019, quando l’utente potrà liberamente decidere o meno l’upgrade alla versione Silver o Gold.

Alle realtà più grandi e già fortemente informatizzate, InfoCert offre invece HUB Ordini, un “connettore” su misura che, integrato nell’ERP esistente in azienda, lo completa di tutte quelle funzioni necessarie a gestire gli ordini del SSN in conformità a quanto previsto dalla normativa, con delega all’intermediario scelto come InfoCert. Nelle cosiddette large enterprise è infatti proprio l’intermediario che solitamente gestisce e si fa carico dei flussi di dati da e verso l’NSO.

InfoCert SpA

InfoCert, Tinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre venti Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni. Dal 2018 detiene il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, e il 50% di LuxTrust, azienda leader nel Digital Trust in Lussemburgo. InfoCert, infine, è proprietaria dell’80% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.

Tinexta Group

Tinexta S.p.A. quotata al segmento STAR della Borsa di Milano, ha riportato i seguenti risultati consolidati preconsuntivi al 31 dicembre 2018: Ricavi pari a €240 milioni, un’EBITDA pari a €66 milioni e Utile netto pari a Euro 33,1 milioni. Tinexta Group è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services. La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert, Visura, Sixtema, la società spagnola Camerfirma nonché la joint venture lussemburghese LuxTrust, prodotti e servizi per la digitalizzazione, la fatturazione elettronica, la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale nonché servizi per professionisti, associazioni e le PMI. Nella Business Unit Credit Information & Management, Innolva offre servizi a supporto dei processi decisionali come informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito e RE Valuta offre servizi immobiliari, incluse perizie e valutazioni. Nella Business Unit Innovation & Marketing Services, Warrant Hub è leader nella consulenza in finanza agevolata e innovazione industriale, mentre Co.Mark fornisce consulenze di Temporary Export Management alle PMI per supportarle nell’espansione commerciale. Al 31 dicembre 2018 il personale del Gruppo ammontava a circa 1.300 dipendenti.

***

Per maggiori informazioni:

InfoCert
Press Relations Advisor BMP Comunicazione per InfoCert team.infocert@bmpcomunicazione.it Pietro Barrile +393207008732 – Michela Mantegazza +393281225838 – Francesco Petrella +393452731667 www.infocert.it
Tinexta S.p.A.
Corporate & Financial Communications Lawrence Y. Kay lawrence.kay@tinexta.com Carla Piro Mander Tel. +39 06 42 01 26 31 carla.piro@tinexta.com Media Advisor Barabino & Partners S.p.A. Foro Buonaparte, 22 – 20121 Milano Tel.: +39 02 7202 3535 Stefania Bassi: +39 335 6282 667 s.bassi@barabino.it Specialist Intermonte SIM S.p.A. Corso V. Emanuele II, 9 – 20122 Milano Tel.: +39 02 771151