Tinexta Group estende la sua operatività del Digital Trust in Germania

InfoCert firma un accordo strategico per acquisire il 16,7% di Authada, identity provider tedesco all’avanguardia

L’accordo:

  • definisce i termini della collaborazione commerciale e delle strategie tecniche che InfoCert e Authada implementeranno;
  • espande la presenza di InfoCert nell’area strategica DACH;
  • fa avanzare il progetto per la creazione di un Campione Europeo dei servizi di Digital Trust;
  • stabilisce un percorso chiaro per l’acquisizione del 100% di Authada da parte di InfoCert.

Roma, Italia/Darmstadt, Germania. 22 Settembre 2020. Tinexta SpA annuncia la firma di un accordo strategico tra la sua controllata InfoCert SpA, la più grande Certification Authority a livello europeo, e Authada GmbH, un Digital Identity Provider con tecnologia all’avanguardia, con sede a Darmstadt in Germania.

Authada è attiva nei mercati della finanza, delle telecomunicazioni e del betting – con clienti noti quali Vodafone, Comdirect (Commerzbank Group) e Sparkassenfinanzgruppe – e si sta attualmente espandendo nel settore assicurativo, nell’e-commerce e nell’e-Health. Authada è stata finanziata da FinLab AG, società di venture capital quotata in borsa, e Main Incubator GmbH, early stage investor nonché società di Ricerca e Sviluppo di Commerzbank Group.

L’accordo sottoscritto definisce i termini di una collaborazione strategica tra InfoCert e Authada, inclusa la distribuzione – per il mercato tedesco – delle principali soluzioni digitali Enterprise di InfoCert e la loro integrazione con la soluzione avanzata di identificazione eID di Authada.

AUTHADA GmbH è l’unico provider certificato (BSI TR-03128) di servizi di identificazione la cui tecnologia proprietaria eID-core è certificata (BSI TR-03124 e BSI TR-03105) dal BSI (Bundesamt für Sicherheit in der Informationstechnik, cioè l’Ufficio federale tedesco per la Sicurezza delle Informazioni). Questa tecnologia permette la lettura immediata dei dati memorizzati sulla carta d’identità elettronica tedesca. Tale carta, già utilizzata da oltre il 90% della popolazione in Germania, arriverà alla completa copertura nazionale entro la fine del 2020.

L’Amministratore Delegato di Tinexta, Pier Andrea Chevallard, commenta: “Questa partnership strategica con Authada ha un eccezionale potenziale di crescita con significativi vantaggi reciproci nel prossimo triennio. Il mercato tedesco è fondamentale per i nostri piani di espansione del business nel Digital Trust. Inoltre, gli asset tecnologici di Authada arricchiranno notevolmente l’offerta di Tinexta e consentiranno l’espansione commerciale in tutta Europa”.

L’Amministratore Delegato di InfoCert, Danilo Cattaneo, sottolinea: “L’ingresso di Authada nel Gruppo Tinexta rappresenta un altro importante passo per l’espansione della presenza di InfoCert nell’area strategica DACH. L’operazione siglata oggi ci consentirà, inoltre, di offrire – in tutti i 20 Paesi in cui siamo già presenti – una serie più ampia di capacità tecnologiche innovative che miglioreranno ulteriormente la sicurezza dei servizi digitali offerti. Grazie a questo accordo con Authada rafforziamo ulteriormente la creazione del Campione Europeo dei servizi di Digital Trust, per gestire, nel pieno rispetto delle normative europee, i dati sensibili di cittadini, aziende e istituzioni”.

Il CEO e Co-Fondatore di Authada, Andreas Plies, afferma: “Siamo lieti della partnership con InfoCert e dei vantaggi strategici che ne derivano. Questo ci permette di combinare le soluzioni, altamente innovative e tecnologicamente più avanzate, di entrambe le aziende e creare così un’offerta di servizi unica per il mercato nazionale e internazionale”.

Il membro del board di FinLab, Stefan Schütze, dichiara: “In qualità di primo investitore istituzionale e sostenitore di Authada, siamo molto lieti di dare il benvenuto a bordo a InfoCert e Tinexta Group quali partner strategici di Authada. È una combinazione perfetta e, da questa collaborazione, trarranno grandi vantaggi non solo InfoCert e Authada, ma anche i loro clienti!”

Struttura dell’operazione

L’accordo strategico prevede quanto segue:

  • Gli attuali azionisti di Authada si sono impegnati a un aumento di capitale;
  • InfoCert partecipa come investitore principale a questo aumento di capitale con un congruo investimento a sette cifre in cambio di una partecipazione del 16,7% sotto forma di azioni speciali che garantiscono alcuni diritti di prelazione;
  • Infine, a InfoCert sono state assegnate call option esercitabili a seguito dell’approvazione dei risultati 2021 e 2022 e che consentiranno di arrivare al controllo del 100% di Authada, al verificarsi di determinate condizioni di performance.

Verrà costituito un Advisory Board, composto da rappresentanti del management di Authada, FinLab e InfoCert, che si riuniranno periodicamente per esaminare e approvare tutte le principali decisioni all’interno di Authada.

* * * * *

TINEXTA SpA

Tinexta, quotata al segmento STAR della Borsa di Milano, ha riportato i seguenti Risultati consolidati al 31 dicembre 2019: Ricavi pari a Euro 258,7 milioni, EBITDA pari a Euro 71,3 milioni e Utile netto pari a Euro 28,8 milioni. Tinexta Group è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services. La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert, Visura, Sixtema e la società spagnola Camerfirma, prodotti e soluzioni per la digitalizzazione: firma digitale, identità digitale, onboarding di clientela, fatturazione elettronica e posta elettronica certificata (PEC) per grandi aziende, banche, società di assicurazione e finanziarie, PMI, associazioni e professionisti. InfoCert è la più grande Certification Authority in Europa e ha acquistato nel 2018 una partecipazione del 50% in LuxTrust, joint venture strategica per lo sviluppo delle attività di digital trust in Europa. Nella Business Unit Credit Information & Management, Innolva e le sue controllate offrono servizi a supporto dei processi decisionali (informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito) mentre RE Valuta offre servizi immobiliari (perizie e valutazioni). Nella Business Unit Innovation & Marketing Services, Warrant Hub è leader nella consulenza in finanza agevolata e innovazione industriale e Co.Mark fornisce consulenze di Temporary Export Management alle PMI per supportarle nell’espansione commerciale. Al 31 dicembre 2019 il personale del Gruppo ammontava a 1.293 dipendenti.

InfoCert SpA

InfoCert, Tinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre venti Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni. Dal 2018 detiene il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, e il 50% di LuxTrust, azienda leader nel Digital Trust in Lussemburgo. InfoCert, infine, è proprietaria dell’80% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.

Authada GmbH

Authada è una società di cybersecurity con sede a Darmstadt, in Germania. Le soluzioni di identificazione di AUTHADA si basano sulla funzionalità eID della carta d’identità elettronica e del permesso di soggiorno elettronico tedeschi. Utilizzando uno smartphone con connettività NFC, le persone vengono identificate in pochi secondi da remoto o sul posto. Sicuro legalmente, in base alla normativa tedesca e dell’UE, e sicuro tecnicamente, grazie alla certificazione dell’Ufficio federale tedesco per la Sicurezza delle Informazioni (BSI). Con i suoi servizi eID, AUTHADA offre quindi una tecnologia leader già utilizzata da clienti di fama. Da marzo 2020, AUTHADA è anche un fornitore certificato di servizi di identificazione, che consente l’identificazione digitale in tutti i mercati. Inoltre, AUTHADA è un’azienda certificata ISO / IEC 27001. Questo standard internazionale per la sicurezza delle informazioni garantisce che AUTHADA rispetti i puntuali requisiti di sicurezza delle informazioni e implementi misure complete per la protezione dei dati.

FinLab AG

Società quotata in borsa, FinLab AG (WKN 121806 / ISIN DE0001218063 / simbolo ticker: A7A) è uno dei primi e più grandi investitori focalizzati sulle tecnologie dei Servizi Finanziari (“FinTech”) e sul settore blockchain in Europa. Il focus di FinLab in questo contesto è fornire capitale di rischio per le start-up con l’obiettivo di fare investimenti a lungo termine e offrire supporto strategico alle aziende in via di sviluppo sfruttando i propri network e know-how. Inoltre, FinLab opera come asset manager e gestisce asset nella fascia di milioni di dollari a tre cifre.

* * * * *

Per maggiori informazioni:

Tinexta SpA
Corporate & Financial Communications Lawrence Y. Kay lawrence.kay@tinexta.com Carla Piro Mander Tel. +39 06 42 01 26 31 carla.piro@tinexta.comMedia Advisor Barabino & Partners S.p.A. Foro Buonaparte, 22 – 20121 Milano Tel.: +39 02 7202 3535 Stefania Bassi: +39 335 6282 667 s.bassi@barabino.itSpecialist Intermonte SIM S.p.A. Corso V. Emanuele II, 9 – 20122 Milano Tel.: +39 02 771151
InfoCertAUTHADA GmbH
Press Relations Advisor BMP Comunicazione team.infocert@bmpcomunicazione.it Pietro Barrile +39 320 700 8732 Michela Mantegazza +39 328 122 5838 Francesco Petrella +39 345 2731 667 www.infocert.itPress contact Ruth Wölfinger Julius-Reiber-Straße 15 a 64293 Darmstadt +49 6151 2752 500 presse@authada.de www.authada.de